Certificazione Soa
La legge 109/1994 ha fissato il termine finale del sistema di qualificazione affidato all’Albo Nazionale Costruttori. Dopo le modifiche e le correzioni apportate dal decreto legge 101/1995 convertito con legge 216/1995 (c.d. “Merloni bis”) e dalla legge 415/1998 (c.d. “Merloni ter”), la disciplina attualmente vigente in materia prevede dal 1 gennaio 2000 un nuovo sistema di qualificazione, che definitivamente abrogato il precedente Albo Nazionale dei Costruttori, le cui linee essenziali si articolano nel modo seguente:

• la qualificazione delle imprese è obbligatoria per gli appalti di valore pari o superiore a trecento milioni di lire, ed è modellata in rapporto alle tipologie e all’importo dei lavori eseguiti
  • il sistema di qualificazione è attuato da organismi di diritto privato, soggetti ad autorizzazione e sottoposti al controllo da parte dell’Autorità per la Vigilanza sui lavori pubblici;
  • la qualificazione è subordinata al possesso di requisiti di ordine generale nonché tecnico-organizzativi ed economico-finanziari conformi alle norme comunitarie e nazionali (in particolare per quanto riguarda qualificazioni superiori alla II° classifica, diventa indispensabile il possesso della certificazione di qualità rilasciata dai soggetti accreditati secondo le norme europee UNI CEI EN 45000).

Confartigianato Imprese Terni fornisce un supporto operativo alle aziende che intendono conseguire l’attestazione SOA.

Certificato di qualità
Confartigianato Imprese Terni, allo scopo di fornire alle aziende associate i servizi più attuali richiesti dal mercato, ha costituito un nuovo “Ufficio per il supporto alla competitività delle imprese”, in grado di offrire ai propri associati una serie di servizi innovativi specificatamente studiati per favorire la crescita e lo sviluppo dell’imprenditore artigiano e delle piccole e medie imprese.

Confartigianato Imprese Terni ha fatto della Qualità un proprio asse strategico per il futuro per sensibilizzare e sostenere le proprie aziende in questa scelta che sarà sempre più necessaria per presentarsi sui mercati con le carte in regola.

Il servizio viene espletato attraverso vari interventi quali:

• Check-up aziendale per verificare l’attuale situazione
  • Consulenza e realizzazione del sistema qualità conforme alle norme ISO-9001:2008 o ISO-14001 o SA-8000
  • Formazione del personale in tema di qualità
  • Formazione al Responsabile Assicurazione Qualità dell’azienda, ai fini delle Verifiche Ispettive interne (ISO-19011:2002)
  • Ricerca ed inoltro richieste di contributi ai vari Enti (CCIAA, EBRET, RT, ecc..)
  • Possibilità di effettuare un percorso mono-settoriale per piccoli gruppi di piccole imprese per ridurre i costi economici con approccio concreto ed orientato al miglioramento dei processi produttivi.

Inoltre lo sportello offre:

• Assistenza e manutenzione del Sistema Qualità Aziendale
  • Verifiche Ispettive Interne per la valutazione del Sistema di Gestione della Qualità

Referenti del servizio

Scrivici per maggiori informazioni

Trattamento dei dati personali
Ricevuta e letta l'informativa di cui all’art. 13 Regolamento Europeo n.679/2016, prendo atto che per i Trattamenti di dati svolti sulla base delle finalità di cui al paragrafo 1 lett. a), b) , c) il mio consenso non è richiesto, in quanto trattamenti svolti sulla base dell'adempimento di intese precontrattuali o di obblighi contrattuali intercorrenti, oppure in adempimento di obblighi di legge o perseguimento di legittimi interessi.