Confartigianato Imprese Terni ha partecipato al TTG Travel Experience di Rimini, presentando due
iniziative che uniscono promozione territoriale, turismo e valorizzazione dell’artigianato locale: la
seconda edizione di “Sweet Pampepato” e il progetto “Borghi Artigiani”.
La presentazione dell’edizione 2025 del festival Sweet Pampepato, evento organizzato da
Confartigianato Imprese Terni, ANCOS comitato provinciale di Terni e SGP grandi eventi è stata
curata da Mauro Franceschini, presidente di Confartigianato Imprese Terni, Stefano Pellicciardi di
SGP Grandi Eventi e Roberta Corbò, responsabile del settore Turismo di Confartigianato Imprese.
L’evento, dedicato al dolce simbolo della tradizione ternana, giunto alla seconda edizione, si terrà
nel centro di Terni dal 21 al 23 novembre 2025, e proporrà tre giorni di degustazioni, laboratori,
incontri e spettacoli dedicati all’eccellenza artigiana e alla cultura gastronomica umbra.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale: www.sweetpampepato.it
A seguire, è stato presentato il progetto “Borghi Artigiani”, promosso congiuntamente da
Confartigianato Terni, Confartigianato Macerata–Ascoli Piceno–Fermo, Confartigianato Rieti e
Confartigianato Viterbo, nell’ambito del programma nazionale Percorsi Accoglienti di Ancos
Confartigianato.
All’incontro hanno partecipato Roberta Corbò (Responsabile del settore Turismo di Confartigianato
Imprese), Mauro Franceschini (presidente di Confartigianato Terni), Michael Del Moro (presidente
di Confartigianato Viterbo), Enzo Mengoni (presidente di Confartigianato Macerata–Ascoli
Piceno–Fermo), Riccardo Natalini (sindaco di Urbisaglia), Rachele Chiani (vicesindaco di Soriano
nel Cimino) e Fabio Menicacci (segretario generale di Ancos e responsabile nazionale del progetto
Percorsi Accoglienti).
Il progetto coinvolge quattro borghi “pilota” – Poggio Mirteto, Soriano nel Cimino, San Gemini e
Urbisaglia – e punta a costruire una rete di esperienze artigiane e culturali capaci di attrarre
visitatori e favorire nuove forme di turismo sostenibile e identitario.
Due progetti diversi ma complementari, che condividono una stessa visione: valorizzare i territori
attraverso le persone, le imprese, il sapere artigiano, i valori identitari dei territori e le tipicità
gastronomiche.
Fotogallery TTG Rimini








