LA NUOVA EDIZIONE DI ‘SWEET PAMPEPATO’ UNISCE IRONIA E GASTRONOMIA, DALLA CUCINA AL TRIBUNALE

Al momento stai visualizzando LA NUOVA EDIZIONE DI ‘SWEET PAMPEPATO’ UNISCE IRONIA E GASTRONOMIA, DALLA CUCINA AL TRIBUNALE

Terni si appresta ad accendere i riflettori sulla seconda edizione di Sweet Pampepato, la vetrina gastronomica dedicata all’esplorazione del Pampepato di Terni IGP, dolce della tradizione umbra, un tripudio di sapori speziati e avvolgenti, ottenuto dalla sapiente unione di cacao, frutta secca, miele e spezie. La sua inconfondibile forma a cupola e il gusto ricco ne fanno il simbolo gastronomico per eccellenza della città. Non solo però sapore e gusto, questa edizione sarà anche una ricca kermesse di eventi, tra storia, evoluzione e persino una satira giudiziaria, in programma dal 21 al 23 novembre 2025.

Fulcro della manifestazione sarà rappresentato dalle degustazioni guidate a cura dei produttori certificati, dove il pubblico potrà scoprire gli abbinamenti perfetti del dolce con i migliori vini e liquori del territorio, con tanto di opzioni senza glutine. Parallelamente, prosegue il fortunato ciclo di aperitivi a tema, che vedrà rinomati bartender reinventare i cocktail classici con le note aromatiche del Pampepato.

L’elemento di maggior clamore di questa edizione è il ritorno del “Processo al Pampepato – L’Appello”. La Procura della Repubblica del buongusto ha presentato “ricorso in Appello” contro la sentenza di assoluzione dello scorso anno. Il Pampepato, colto in ‘fragranza’ e in ‘custodia cautelare in credenza’, sarà di nuovo in aula di Tribunale per un evento di satira e cultura che si preannuncia irresistibile e che è in cerca di un avvocato per la sua difesa.

La manifestazione ospiterà anche una rinnovata e stimolante Sfida Generazionale per il Miglior Pampepato. Il concorso si sdoppia per celebrare al meglio il ‘dolce della nonna’ che ‘non passa mai di moda’, con l’assegnazione della ‘Tradizione’ agli Over 40 e l’’Innovazione’ ai non ancora quarantenni, chiamati a proporre rivisitazioni audaci. Per la prima volta, la competizione introduce un terzo elemento di giudizio: il Premio Giuria Popolare, estendendo la degustazione a un pubblico più vasto per decretare il vincitore con voto diretto.

Non mancheranno, infine, i momenti dedicati alle nuove generazioni e ai più piccoli, con laboratori di arte bianca per le scuole medie e laboratori di lettura a tema pensati per le scuole materne e primarie.

L’evento, patrocinato dall’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, nato su iniziativa di Confartigianato Imprese Terni, realizzato con il contributo della Regione UmbriaFondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, con il patrocinio della Provincia di Terni e del Comune di Terni, è organizzato da Sgp Grandi Eventi in partnership con Ancos Aps, in collaborazione con: la Camera di Commercio dell’Umbria, i Produttori Certificati di Pampepato di Terni Igp, l’Istituto Tecnico Economico e Professionale per i Servizi Casagrande – Cesi di Terni e Umbria Experience, Main Sponsor Santangelo Group, Sponsor Tecnici: Segantini Spazio Verde e Eurotecno.

Il Festival cultural-gastronomico Sweet Pampepato si conferma come un appuntamento imperdibile per celebrare l’identità dolce, golosa e, perché no, piccante di Terni.

Appuntamento dal 21 al 23 novembre dalle 9 alle 20, nel centro storico di Terni.