SI CONCLUDE CON GRANDE SUCCESSO LA SECONDA EDIZIONE DI SWEET PAMPEPATO

Al momento stai visualizzando SI CONCLUDE CON GRANDE SUCCESSO LA SECONDA EDIZIONE DI SWEET PAMPEPATO

Terni, 23 Novembre 2025 – La seconda edizione di Sweet Pampepato si è conclusa registrando un’affluenza e un entusiasmo superiori a ogni aspettativa, confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi dedicati al celebre dolce tradizionale. Due giornate ricche di degustazioni, laboratori, showcooking, incontri con produttori e momenti culturali hanno celebrato il pampepato nelle sue forme classiche e nelle sue reinterpretazioni contemporanee.

Quest’anno l’evento ha visto la partecipazione di maestri pasticceri, realtà artigianali e operatori del settore provenienti da diverse regioni, tutti uniti dall’obiettivo di valorizzare un prodotto iconico della tradizione dolciaria italiana. Il pubblico – composto da appassionati, famiglie, food lover e turisti – ha potuto vivere un’esperienza immersiva che ha unito gusto, scoperta e convivialità.

Grande successo anche per le iniziative dedicate ai più piccoli, i percorsi sensoriali e gli incontri tematici che hanno raccontato ingredienti, storia e segreti del pampepato.

“Sono veramente orgoglioso e soddisfatto di come Sweet Pampepato ha mantenuto, anche in questa seconda edizione, la promessa fatta a questo territorio: non solo celebrare il nostro dolce tipico, ma creare un grande evento di marketing territoriale, capace di attrarre pubblico da fuori città e da fuori regione” commenta Mauro Franceschini Presidente Confartigianato Imprese Terni.

“Siamo davvero orgogliosi del risultato di questa seconda edizione di Sweet Pampepato. – commenta Stefano Pelliciardi, SGP Grandi Eventi, organizzatore – Il pubblico ha risposto in modo straordinario, confermando quanto questo dolce sia non solo una tradizione radicata, ma anche un simbolo identitario capace di unire persone e territori. Anche quest’anno abbiamo registrato la presenza di visitatori arrivati da fuori città, segno di un interesse sempre crescente. Il format composto da un programma attrattivo e variegato ha permesso di valorizzare un prodotto identitario del territorio che racconta anche artigianalità, qualità e cultura”

“Per noi produttori il Pampepato IGP non è soltanto un dolce, ma un’eredità che portiamo avanti con passione, rispetto e responsabilità. – spiega Ivana Fernetti Presidente Federazione Alimentazione Confartigianato Imprese Terni – Ogni giorno lavoriamo per preservare la qualità e l’autenticità di una tradizione che appartiene alla nostra comunità. Guardiamo con grande fiducia alla possibilità di costituire al più presto un Consorzio di Tutela: sarebbe uno strumento fondamentale per valorizzare il nostro prodotto, garantire uniformità negli standard e rafforzare la presenza del Pampepato di Terni IGP sui mercati nazionali e internazionali. È il momento di unire le forze, perché solo insieme possiamo dare al Pampepato il futuro che merita”.

L’evento, patrocinato dall’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, nasce su iniziativa di Confartigianato Imprese Terni, è realizzato con il contributo della Regione Umbria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, con il patrocinio della Provincia di Terni e del Comune di Terni, ed è organizzato da SGP Grandi Eventi in partnership con Ancos Aps, in collaborazione con: Camera di Commercio dell’UmbriaProduttori Certificati di Pampepato di Terni IGPIstituto Tecnico Economico e Professionale per i Servizi Casagrande–CesiUmbria Experience. Main Sponsor Santangelo Group. Sponsor Tecnici: Segantini Spazio Verde ed Eurotecno.