SWEET PAMPEPATO 2025 ILLUMINA TERNI: GUSTO, ARTE E CELEBRAZIONI NEL CUORE DELLA CITTÀ

Al momento stai visualizzando SWEET PAMPEPATO 2025 ILLUMINA TERNI: GUSTO, ARTE E CELEBRAZIONI NEL CUORE DELLA CITTÀ

Dal dolce simbolo ternano IGP alle grandi installazioni artistiche, passando per premi a chef e campioni sportivi: domani Terni diventa capitale della tradizione dolciaria italiana.

Terni, 21 Novembre 2025 – entra nel vivo la seconda edizione di Sweet Pampepato in programma fino a domenica 23 nel centro di Terni. Domani in programma una ricca giornata di eventi che uniscono gusto, cultura, arte e celebrazione del territorio. La manifestazione conferma così il suo ruolo di crocevia tra tradizione dolciaria, innovazione e promozione delle eccellenze locali, trasformando il centro di Terni in un palcoscenico di esperienze e sapori.

La giornata prenderà il via con l’inaugurazione ufficiale al PalaPampepato in Piazza Tacito alle ore 10.30 e da subito è pronta ad incantare il pubblico presente con la maxi installazione dell’edizione 2025. Verrà svelata la Lancia di Luce del maestro Arnaldo Pomodoro, reinterpretata e realizzata in Pampepato dal docente di scultura ternano Marco Diamanti insieme ai Produttori di Pampepato di Terni IGP. Una vera e propria opera d’arte che unisce arte contemporanea e identità gastronomica, celebrando il legame tra creatività e tradizione.

Tra i momenti più attesi ci sarà l’incontro con il giornalista e gastronomo Paolo Massobrio alle ore 11.15, che guiderà il pubblico alla scoperta della storia e dei segreti del Pampepato di Terni IGP e permetterà di collocare il dolce tipico ternano nel contesto della tradizione dolciaria nazionale.

Un incontro culturale imperdibile alle ore 12.15 sempre al PalaPampepato con un tributo speciale dedicato all’attore Gastone Moschin, con la partecipazione della figlia Emanuela ch verrà intervistata dalla giornalista Marta Rosati. L’omaggio celebrerà la sua carriera e il rapporto tra arte e tradizione. Per l’occasione, l’attrice ternana Elisa Gabrielli proporrà un ‘Monologo Pampepato’.

Nel pomeriggio alle ore 17.00, lo chef televisivo Daniele Persegani guiderà il pubblico in uno show cooking, reinterpretando il dolce in chiave moderna e coinvolgendo giovani studenti e appassionati di cucina. A Persegani sarà consegnato il premio “Ambasciatore del Gusto”, un riconoscimento al suo impegno nella valorizzazione delle eccellenze gastronomiche italiane e nella promozione del Pampepato.

La giornata si chiuderà con il prestigioso Pampepato d’Oro, assegnato quest’anno ad Alessio Foconi, campione ternano di scherma di fama internazionale. La cerimonia celebrerà la sua carriera e il legame con la città, simbolo di passione, disciplina e radicamento nella tradizione locale, accompagnata da una degustazione dei Pampepati IGP, autentica eccellenza del territorio.

Un ricco palinsesto culturale e gastronomico per la seconda edizione di Sweet Pampepato che offrirà un percorso per unire sapori, arte, cultura e riconoscimenti, confermandosi un punto di riferimento per chi vuole conoscere e celebrare il dolce simbolo ternano.

L’evento, patrocinato dall’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, nato su iniziativa di Confartigianato Imprese Terni, realizzato con il contributo della Regione Umbria e  Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, con il patrocinio della Provincia di Terni e del Comune di Terni, è organizzato da Sgp Grandi Eventi in partnership con Ancos Aps, in collaborazione con: la Camera di Commercio dell’Umbria, i Produttori Certificati di Pampepato di Terni Igpl’Istituto Tecnico Economico e Professionale per i Servizi Casagrande – Cesi di Terni e Umbria Experience, Main Sponsor Santangelo Group, Sponsor Tecnici: Segantini Spazio Verde e Eurotecno.

Il Festival cultural-gastronomico Sweet Pampepato si conferma come un appuntamento imperdibile per celebrare l’identità dolce, golosa e, perché no, piccante di Terni.