ANARA – Autofficine Revisione Autoveicoli

Al momento stai visualizzando ANARA – Autofficine Revisione Autoveicoli
  • Categoria dell'articolo:News

Interventi a livello istituzionale su Decreto 198 del 9 giugno 2025, riguardante il Registro Unico degli Ispettori autorizzati (RUI).

In merito al Decreto 198, riguardante il programma di formazione degli ispettori dei centri di controllo privati, che istituisce e disciplina il Registro Unico degli Ispettori, Confartigianato Imprese ha sin da subito evidenziato le criticità introdotte dal Decreto che, anche in contrasto con le disposizioni precedenti, prevede adempimenti e tempistiche assai stringenti (già a partire dal mese di agosto) a cui le imprese non sono in grado di ottemperare.

Confartigianato Imprese, tramite la propria categoria ANARA, si è attivata fin da subito a livello istituzionale per rappresentare le gravissime ricadute del Decreto sulle imprese, che rischiano il blocco dell’attività e per sollecitare soluzioni urgenti al problema.

Attualmente, sono state illustrate le varie criticità direttamente al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, al fine di ottenere la sospensione del Decreto, chiedendo di ridefinire, d’intesa con la Categoria, l’intero programma di formazione degli ispettori dei centri di controllo privati e le relative tempistiche, al fine di permettere alle imprese di adeguarsi.

Siamo fiduciosi, in un positivo riscontro delle azioni messe in atto e forniremo tempestive notizie sui futuri sviluppi.

Referente Giovanni Agerato
0744 613311 – info@confartigianatoterni.it