Al momento stai visualizzando AUTOTRASPORTO, BONUS GASOLIO : AL VIA LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA PER IL CREDITO DI IMPOSTA DEL 28%

Con la pubblicazione del decreto ( Link Decreto)  si concretizza la possibilità di richiedere un contributo sotto forma di credito d’imposta del 28% sulle spese per il gasolio sostenute dalle imprese di autotrasporto c/terzi e logistica.

Le imprese che possono richiederlo devono avere i seguenti requisiti:

• avere sede in Italia
  • essere iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori e al REN
  • utilizzare veicoli di massa totale o superiore a 7,5 t con motori diesel di categoria euro 5 o superiore

Il credito d’imposta del 28% va calcolato sulla spesa sostenuta nel 1° trimestre del 2022 per l’acquisto di gasolio (al netto dell’Iva), comprovata dalle fatture d’acquisto.

La domanda per chiedere il contributo va fatta attraverso una piattaforma dedicata, a partire dalla data che verrà comunicata sul sito del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. La piattaforma, accessibile solo attraverso SPID/CNS/CIE del titolare (ditta individuale) o legale rappresentante (società), accoglierà le domande per un periodo di 30 giorni dalla data di apertura.

i cui fac simile sono scaricabili qui.  ( sono file XLS che dovranno essere salvati in formato .CSV )

I contributi saranno concessi in ordine cronologico di arrivo delle domandefino ad esaurimento delle risorse disponibili e nel rispetto dei limiti della normativa sugli aiuti di stato.

Se hai un’impresa che ha i requisiti per ottenere il contributo ti consigliamo di:

• accertarti di avere SPID/CIE/CNS
  • scaricare i due file disponibili sul sito del Ministero e completarne la compilazione, prima ancora che la piattaforma sia disponibile al caricamento
  • verificare sul sito del Ministero la data di apertura della piattaforma
  • inviare la domanda nel più breve tempo possibile