Al momento stai visualizzando BANDO FIERE INTERNAZIONALI IN ITALIA ED ALL’ESTERO 2023/2024 – SCADENZA AL 29 DICEMBRE 2023

Informiamo che in data 04.08.23 è stato pubblicato sul sito di Sviluppumbria l’avviso pubblico per la presentazione di progetti di internazionalizzazione mediante la partecipazione a Fiere internazionali che si svolgeranno dal 1° settembre 2023 al 30 giugno 2024.

Elementi caratteristici del Bando sono:

Destinatari:
Possono presentare domanda di sostegno le micro, piccole e medie imprese, di seguito “MPMI”, compresi i consorzi, le società consortili, le società cooperative, e i contratti di rete dotati di soggettività giuridica, di seguito contratti di “rete soggetto”, esportatrici e non esportatrici che, al momento della presentazione della domanda, siano in possesso, tra gli altri previsti dal bando, dei requisiti di seguito indicati:
– appartenere alla categoria delle micro, piccole e medie imprese;
– avere sede operativa nel territorio regionale come risultante nella visura camerale,
– essere iscritte nel Registro delle Imprese, tenuto presso la CCIAA territorialmente competente e esercitare un’attività economica, identificata come prevalente che rientra nei settori ammissibili di cui all’allegato 2 del bando;
– essere regolarmente iscritta alla CCIAA territorialmente competente da almeno 1 anno alla data di presentazione della Domanda ed essere attiva alla data di presentazione della Domanda;
– avere almeno 1 dipendente a tempo indeterminato alla data di presentazione della Domanda.

Risorse stanziate:
Euro 1.000.000,00

Attività finanziabili:
Il Bando intende sostenere i Progetti di internazionalizzazione presentati da MPMI umbre mediante la partecipazione a 1 o più fiere internazionali in modalità tradizionale (in presenza) e/o digitale, individuate liberamente dal proponente tra quelle svolte in Italia e all’estero nel periodo intercorrente tra il 01 settembre 2023 e il 30 giugno 2024.
Il numero massimo delle fiere internazionali che si possono richiedere è pari a 5.
L’impresa può presentare solo una domanda, corrispondente al proprio progetto di internazionalizzazione che deve prevedere la partecipazione a 1 o più fiere, nel limite sopra previsto, con svolgimento in data successiva alla presentazione della domanda, tenuto conto che:
– se il progetto di internazionalizzazione prevede la partecipazione a 2 o più fiere potrà essere ammessa la richiesta di partecipazione a 1 sola fiera svolta in data antecedente a quella di presentazione della Domanda a condizione che almeno 1 sia svolta in data successiva alla presentazione della Domanda.- se il progetto di internazionalizzazione prevede solamente la partecipazione a 1 fiera equesta è svolta in data antecedente la presentazione della domanda, la Domanda saràconsiderata non ammissibile.
Il carattere internazionale dell’evento dovrà essere dimostrato dall’impresa richiedente in sede di Domanda allegando dichiarazione dell’ente organizzatore che la manifestazione ha carattere internazionale sulla base del numero dei visitatori esteri o, in caso di assenza di tale informazione, calcolando il numero degli espositori o visitatori esteri che dovrà essere pari ad almeno il 15% del totale rispettivamente dei visitatori o degli espositori. In sostituzione alla dichiarazione dell’ente organizzatore potrà essere allegata documentazione derivante dal sito ufficiale della manifestazione.
Per le fiere tradizionali il vincolo obbligatorio è quello di acquisizione di uno spazio espositivo minimo di 8 mq. per ciascuna azienda beneficiaria.
Non sono ammissibili le spese relative a partecipazione a fiere collettive finanziate con fondi pubblici quali ad esempio, la partecipazione a fiere collettive finanziate da ICE o dalle Camere di Commercio.

E’ ammessa solo la partecipazione come espositore diretto, intestatario dell’affitto dell’area espositiva. Non è ammessa la partecipazione come co-espositore o impresa rappresentata.

Ammontare contributi concedibili: Si rimanda alla pagina di Sviluppumbria relativa al bando consultabile al seguente link:https://www.sviluppumbria.it/-/avviso-pubblico-per-progetti-di-internazionalizzazione-delle-pmi-mediante-la-partecipazione-a-fiere-internazionali-che-si-svolgono-dal-01-09-2023-al-3

Domanda di contributo:
La domanda potrà essere compilata nel portale Servizi in Rete della Regione Umbria a partire dalle ore 10.00 del 20 settembre 2023 e fino alle ore 12.00 del 29 dicembre 2023. La domanda potrà essere trasmessa a partire dalle ore 10.00 del 26 settembre 2023 fino alle ore 12.00 del 29 dicembre 2023 salvo esaurimento fondi.La procedura di valutazione sarà avviata in base all’ordine cronologico di invio delle domande.

Per ogni informazione sul presente bando e per l’eventuale supporto alla compilazione e trasmissione della domanda è a disposizione il nostro ufficio Export, referente Dr. Corrado Bordoni tel. 0744/613311
email: export@confartigianatoterni.it