Direttiva EU sulla rendicontazione societaria di sostenibilità

Al momento stai visualizzando Direttiva EU sulla rendicontazione societaria di sostenibilità
  • Categoria dell'articolo:News

Facendo riferimento a quanto in oggetto, con la presente siamo a comunicare che, il 16 Dicembre 2022, è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale europea la Direttiva (UE) 2022/2464 sulla rendicontazione societaria di sostenibilità.

Gli Stati membri dovranno conformarsi alla direttiva in esame entro il 6 Luglio 2024. Fra le principali modifiche intervenute sulla direttiva 2013/34/UE si segnalano le seguenti.

“Le imprese di grandi dimensioni e le piccole e medie imprese, ad eccezione delle microimprese, includono nella relazione sulla gestione informazioni necessarie alla comprensione dell’impatto dell’impresa sulle questioni di sostenibilità, nonché informazioni necessarie alla comprensione del modo in cui le questioni di sostenibilità influiscono sull’andamento dell’impresa, sui suoi risultati e sulla sua situazione. (……)”. Nel testo della direttiva (art.19, comma 2) vengono precisate le informazioni che devono essere incluse nella già menzionata relazione.

È inserito un nuovo capitolo recanti i “Principi di rendicontazione di sostenibilità”, ai quali vengono associati gli Artt.29 ter e 29 quater: quest’ultimo specifico per le piccole e medie imprese.

Vengono istituiti anche il “Formato elettronico unico di comunicazione” e la “Rendicontazione di sostenibilità relativa alle imprese di paesi terzi”.

Nel rimanere a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e/o chiarimenti
Referenti Gian Marco Scopertini – Roberta Cecchetti

0744 613311

gianmarco.scopertini@confartigianatoterni.it

roberta.cecchetti@confartigianatoterni.it