Al momento stai visualizzando FINANZIAMENTO DEI CONTROLLI UFFICIALI IMPRESE ALIMENTARI AI SENSI DEL D.Lgs. 2 febbraio 2021, n. 32

A seguito dell’introduzione del Decreto Legislativo 2 febbraio 2021, n. 32, e dell’abrogazione del precedente Decreto Legislativo 19 novembre 2008, n. 194, vengono stabilite le nuove modalità di finanziamento dei controlli ufficiali e delle altre attività in ambito di alimenti e sicurezza alimentare, svolti dagli organismi di controllo.

L’entrata in vigore del DL 32/2021, va solo ad abrogare e il precedente DL 194/2008, che prevedeva già questo adempimento e a cui già le aziende di produzione all’ingrosso si erano adeguate.

In questa prima fase però, TUTTE le aziende, quindi anche quelle che non superano la soglia del 50 per centro di produzione all’ingrosso, dovranno inviare la apposita dichiarazione. Si tratta di una sorta di “censimento” iniziale, tramite il quale la competente USL, creerà un data-base di aziende soggette al pagamento.
Solo in caso di variazioni, dovrà essere inviata nuova autocertificazione negli anni successivi.

Per prima cosa l’azienda interessata deve controllare, nell’allegata “Tabella A All. 2 Sez. 6” se, in base alla propria tipologia di attività, rientra nei controlli.
Successivamente, in caso affermativo, dovrà compilare la “Autodichiarazione per tariffe forfettarie” sempre allegata alla presente mail.

Sono soggetti al pagamento di tale adempimento, le imprese che hanno commercializzato all’ingrosso, ad altri operatori o ad altri stabilimenti diversi da quello annesso e da quello funzionalmente connesso, una quantità superiore al 50 per centro della propria merce.

Inoltre si precisa che le aziende, che non hanno superato il limite del 50 per centro, all’atto della compilazione della dichiarazione dovranno indicare di “NON essere soggetto”.

Sono esenti anche le aziende che hanno iniziato l’attività successivamente al 1 luglio 2021.

Per le imprese soggette al pagamento, le nuove tariffe (E. 200, E. 400, E. 800), verranno modulate in base a tre classi di rischio: basso, medio alto.
La scadenza per l’invio della dichiarazione è entro il 31 gennaio 2022,
alla casella PEC aslumbria2@postacert.umbria.it.

Di seguto documentazione:

Per informazioni potrete chiamare il coordinatore della Federazione Alimentazione Giovanni Agerato (0744 613311) oppure la USL Umbria 2 al numero 0744-204392