“IL DOLCE SPOSALIZIO TORRONE E PANPEPATO, CREMONA INCONTRA TERNI.”

Al momento stai visualizzando  “IL DOLCE SPOSALIZIO TORRONE E PANPEPATO, CREMONA INCONTRA TERNI.”

Confartigianato Imprese Terni, sull’onda del successo generato dal raggiungimento del marchio IGP del Pampepato di Terni, parteciperà il giorno sabato 12 novembre 2022, alla Festa del Torrone di Cremona.

Terni e Cremona, due città unite da un legame d’acciaio, adesso saranno unite anche da un legame dolciario, il Pampepato di Terni IGP e il Torrone di Cremona.

Nello specifico dalle ore 16.00-17.00, presso il PalaTorrone (Piazza Roma a Cremona), verrà celebrato
“Il dolce Sposalizio Torrone e Panpepato, Cremona incontra Terni.”

Il ruolo del Torrone è, da sempre, quello di Ambasciatore della sua città e del suo territorio.
La grande forza mediatica della Festa in suo onore accentua questa “vocazione” anche al di fuori del contesto territoriale. Per questo motivo, da una idea di Massimo Rivoltini Presidente di Confartigianato Cremona e di Mauro Franceschini Presidente Confartigianato Terni, in collaborazione con i propri Maestri Pasticceri, si è realizzerò l’evento che “sposerà” questi due prodotti dolciari tipici della tradizione italiana.

Per l’occasione i Maestri Pasticceri di Confartigianato Terni e Cremona hanno realizzato un dolce con all’interno un cuore di Pampepato, ricoperto da un torrone bianco e all’esterno guarnito con uno strato sottile di Pampepato. Questo dolce, come da foto, verrà presentato e degustato a Cremona sabato prossimo.

L’obiettivo di questo gemellaggio non è fine a se stesso. Sarà l’occasione per gettare le basi per consolidare un rapporto di collaborazione tra l’Associazione di Terni e quella di Cremona e per valutare la fattibilità di organizzare a Terni nell’anno 2023, una manifestazione che prenda ispirazione dalla Festa del Torrone, dedicata proprio al nostro pampepato.

Ad accompagnare i pasticceri di Confartigianato Imprese Terni, sarà presente una delegazione dell’Associazione composta dal Vice Presidente Vicario Alvaro Giovannini, dal Direttore Michele Medori e del coordinatore della Categoria Alimentazione Giovanni Agerato.