Importanti novità sulla ZES Unica – Leggi l’approfondimento

Al momento stai visualizzando Importanti novità sulla ZES Unica – Leggi l’approfondimento
  • Categoria dell'articolo:News

Gentile Associato,

desideriamo informarti che è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 18 novembre 2025, n. 171, che estende anche all’Umbria il perimetro della ZES Unica, introducendo rilevanti opportunità per le imprese del territorio.

Questa novità consente fin da subito alle imprese umbre di accedere alla semplificazione amministrativa dell’autorizzazione unica tramite lo Sportello Unico Digitale SUD ZES e di beneficiare del credito d’imposta sugli investimenti effettuati tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2025, secondo i criteri previsti dalla nuova normativa.

La misura interessa numerosi Comuni della regione – inclusi diversi territori in cui operano le imprese associate – e prevede specifiche condizioni di accesso, tipologie di investimenti ammissibili e scadenze per la presentazione della documentazione, in particolare la Comunicazione integrativa all’Agenzia delle Entrate entro il 2 dicembre 2025.

Per offrirti un quadro chiaro e completo, abbiamo preparato un documento riassuntivo, al pulsante di seguito, che ti invitiamo a leggere con attenzione.

👉 Scarica il modello predisposto dall’Agenzia delle Entrate per la comunicazione integrativa:
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/credito-d-imposta-per-investimenti-nella-zes-unica-2025/modello-e-istruzioni

Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti o approfondimenti.