Al momento stai visualizzando INCONTRO CONFARTIGIANATO AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ORVIETO – IMPEGNO CONGIUNTO PER PROMUOVERE LO SVILUPPO LOCALE

Confartigianato Imprese Terni – comprensorio Orvietano si è incontrata con l’Amministrazione Comunale di Orvieto per fare il punto sulle difficoltà delle imprese locali e sulle prospettive di sviluppo, anche e soprattutto in base alle previste realizzazioni infrastrutturali.

L’incontro si è svolto il giorno 20/10 u.s. con il Sindaco Roberta Tardani e con la Giunta. L’Amministrazione Comunale ha riconfermato la tradizionale attenzione alle imprese locali e alle condizioni reali delle imprese dell’artigianato e del terziario. E’ stato riconosciuto e sottolineato l’andamento positivo dei flussi turistici che rendono Orvieto una delle più apprezzate destinazioni turistiche regionali ed è stato giudicato positivamente lo sforzo dell’Amministrazione di migliorare e promuovere il collegamento con il settore artigiano con diverse iniziative, tra cui il realizzando museo della ceramica.

In particolare, Confartigianato ha illustrato alcuni dati che mostrano sofferenza del settore produttivo orvietano, e artigiano in particolare. In questo senso, Confartigianato ha insistito particolarmente sulla necessità dell’utilizzo della leva fiscale da parte del Comune, naturalmente all’interno delle compatibilità di bilancio, nel senso della promozione dello sviluppo dell’economia locale. Tema, quello della moderazione della tassazione locale, sul quale l’amministrazione ha riaffermato il proprio impegno.

Inoltre, Confartigianato ha richiesto all’Amministrazione Comunale un impegno nella direzione di prevedere e promuovere appalti nei dispositivi dei quali, nel rispetto della normativa, non sia di fatto svantaggiata la partecipazione delle PMI locali, che lamentano una crescente difficoltà in tal senso.

Nel confronto è stata particolarmente approfondita la situazione delle infrastrutture che vede Orvieto ormai nell’imminenza di concretizzare l’avvio di opere molto attese e in grado di incidere positivamente sui vincoli allo sviluppo che tanto hanno penalizzato il territorio nel passato, quale l’inizio dei lavori della complanare ormai giunta alla fase della conferenza dei servizi, i lavori ai Fori di Baschi, e il riuso della ex caserma Piave. In particolare, in campo sanitario sono giunti alle fasi finali delle rispettive procedure il riuso dell’ex ospedale come nuovo ospedale di comunità, giunto all’assegnazione dei lavori, e la riqualificazione del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Orvieto.

Si è concordato sulla necessità di ottenere un collegamento ferroviario efficace con la rete dell’Alta velocità ferroviaria, o direttamente o almeno migliorando in modo rilevante i collegamenti con Orte e con il futuro nodo a nord dell’alta velocità.

Confartigianato Terni esprime soddisfazione per la franchezza nella comunicazione e lo spirito collaborativo dimostrato dall’amministrazione comunale di Orvieto e assicura, nel quadro delle proprie competenze, la massima attenzione e la propria disponibilità per tradurre in pratica gli intendimenti illustrati.