LA FINANZA SOSTENIBILE – QUALE IMPATTO SULLE IMPRESE?

Al momento stai visualizzando LA FINANZA SOSTENIBILE – QUALE IMPATTO SULLE IMPRESE?

Confartigianato Imprese Terni nel quadro della Settimana dell’Energia e della Sostenibilità che si terrà in tutta Italia dal 23 al 27 ottobre 2023, iniziativa promossa dalla Confederazione Nazionale per guidare le MPI nella transizione green, organizza un incontro domani 24 OTTOBRE 2023 alle ore 17:00 presso la Sala Conferenze dell’Associazione Provinciale in via Luigi Casale, 9, sul tema della Finanza Sostenibile e l’impatto della stessa sulle Piccole Imprese.

Il tema ESG – sostenibilità sociale, ambientale e di governance – costituisce il principale elemento di minaccia/opportunità del panorama strategico delle imprese: anche le MPI sono chiamate a profonde trasformazioni in questa direzione, sia per la normativa che l’interessa direttamente, sia per le imminenti riorganizzazioni delle filiere produttive, delle quali fanno parte integrante.

Il convegno approfondisce l’impatto della transizione ambientale, sulla gestione finanziaria aziendale delle MPI, che sono chiamate a riorganizzare i propri aspetti tecnici e gestionali, instaurare con gli istituti bancari nuove relazioni che tengano conto dell’impatto della sostenibilità ambientale sul sistema del rating creditizio.
Il convegno in questo senso intende richiamare l’attenzione su un aspetto particolarmente poco conosciuto, ma di grande rilevanza nell’immediato futuro.

Il 66% di Artigiani e PMI in Italia sono già impegnati in azioni per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività. E’ una responsabilità comune della Pubblica Amministrazione fare che questi loro sforzi raggiungano gli obiettivi prefissati.