PERCORSO FORMATIVO BANCA D’ITALIA/CONFARTIGIANATO TERNI

Al momento stai visualizzando PERCORSO FORMATIVO BANCA D’ITALIA/CONFARTIGIANATO TERNI

Scelte finanziarie e rapporti con le banche: una proposta formativa della Banca d’Italia per artigiani e piccoli imprenditori

Le indagini interne in Banca d’Italia, dimostrano che nel nostro paese la cultura finanziaria è scarsamente diffusa tra i piccoli imprenditori, pur nella totale convinzione che le competenze finanziarie possono favorire i rapporti con banche e altri intermediari, facilitando la crescita dell’impresa e la capacità di resistere alle criticità che quotidianamente ci si trova ad affrontare.
Banca d’Italia ha inteso così organizzare un percorso formativo di educazione finanziaria per artigiani e piccoli imprenditori, erogato capillarmente in tutta Italia, con la collaborazione di Confartigianato Imprese e Cna.
Il programma di educazione finanziaria individuato da Banca d’Italia sarà innovativo, basato su una sequenza di “esperienze di apprendimento” che mirano ad accrescere le conoscenze finanziarie (consapevolezza, sapere) dei piccoli imprenditori e soprattutto a migliorarne le competenze (saper fare, decidere) attraverso un elevato coinvolgimento dei partecipanti.
Un programma di formazione suddiviso in quattro percorsi, disegnato su misura per le esigenze di artigiani e piccoli imprenditori, per aiutarli ad accrescere le loro competenze e renderli più consapevoli delle scelte finanziarie.
Il programma si articolerà su 4 “percorsi finanziari” da svolgersi entro l’anno 2022; ogni percorso sarà distinto in due parti: il primo prevede una fase di auto-apprendimento online, in completa autonomia da parte dell’imprenditore, e include videolezioni, quiz, esercitazioni e animazioni (impegno temporale 2 ore circa); la seconda parte prevede un incontro in presenza con personale Confartigianato (durata circa 2 ore e mezza), per approfondire i contenuti affrontati nella prima fase, attraverso discussioni, simulazioni, esercitazioni e chiarimenti anche effetto di esperienze personali riportate.

I 4 percorsi:
1. La finanza della piccola impresa
2. Il rapporto con la banca
3. La gestione delle difficoltà finanziarie
4. Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela

1. La finanza della piccola impresa
Il primo percorso è dedicato alle conoscenze di base per la gestione e il controllo dell’impresa e per la pianificazione della liquidità aziendale e degli investimenti.
I temi trattati includono la contabilità e il bilancio, gli equilibri aziendali e i principali indicatori della gestione, il finanziamento del capitale fisso e circolante, la valutazione finanziaria degli investimenti e la redazione del business plan.

Le iscrizioni al primo percorso, dedicato alla “finanza della piccola impresa”, sono aperte gratuitamente per gli iscritti a Confartigianato Imprese Terni. Ti invitiamo ad aderire indicando la Tua partecipazione alla mail: adesione@confartigianatoterni.it

Nei prossimi giorni, provvederemo poi ad inviare il link di accesso alla piattaforma dedicata dove i partecipanti potranno iscriversi e trovare i moduli formativi previsti per la parte da gestire in autonomia; la fase di auto-apprendimento dovrà concludersi assolutamente prima dell’incontro organizzato presso la Sala Conferenze di Confartigianato Terni in Via L.Casale 9, Terni per il giorno 26 maggio dalle ore 17,00 alle ore 19,00-19,30 circa.

Per qualsiasi ulteriori informazioni puoi nel frattempo contattare direttamente i nostri referenti Dott. Stefano Pucci, Dott. GianMarco Scopertini, Dott. Riccardo Picchioni