Informativa sul trattamento dei dati personali per la navigazione del sito e cookie

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del presente sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e ne utilizzano i servizi. La consultazione di questo sito da parte dell’utente, comporta l’assunzione di informazioni aventi natura di dati personali. Pertanto, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 – “Regolamento relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” (di seguito, il “Regolamento”), nonché della normativa italiana vigente in materia, forniamo di seguito l’informativa relativa al trattamento dei Suoi dati personali.

  1. Titolare del Trattamento e responsabile della protezione dei dati- Contitolare del trattamento
    Il Titolare del Trattamento è: __________. Potrà in qualsiasi momento contattare il Titolare, indirizzando la Sua comunicazione all’attenzione del Titolare per la protezione dei dati ad uno dei seguenti recapiti: inviando un’e-mail all’indirizzo ____________________ovvero scrivendo a mezzo posta alla sede sopra riportata. Nella Nostra società non è /è stato nominato un Responsabile della Protezione dei Dati – Data Protection Officer (RPD-DPO) che è ____________________________
    Contitolare del trattamento è _____________________.

  1. Luogo trattamento dati
    • Il trattamento dei dati generato dall’utilizzo del titolare del trattamento avviene presso la sede legale sita a _________
    • In caso di necessità, i dati connessi ad eventuali servizi di newsletter possono essere trattati dal responsabile del trattamento o soggetti dati esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.

  2. Cookie

  1. Tipo di cookies

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Di seguito le tipologie di cookies di cui il sito fa uso:

  1. Cookies tecnici

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  • Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.
  • Essi non vengono memorizzati in modo persistente ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

  1. Cookies di terze parti

  • In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer dati altri siti e non da quello che si sta visitando.
  • I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.
  • La maggior parte dei cookies di terse parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e quindi personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.
  • Potranno essere installati cookies di terze parti analitici. Essi sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.
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  • L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime. Pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.

  1. Cookies di profilazione

  • Sono cookies di profilazione quello a creare profili all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.
  • Quando si utilizzeranno questi tipi di COOKIES l’utente dovrà dare un consenso esplicito.
  • Si applicherà l’articolo 22 del Regolamento UE 2016/679 e l’articolo 122 del Codice in materia di protezione dei dati.

  1. Dati trattati e modalità di trattamento

4.1. Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

  • Indirizzo internet protocol (IP);
  • Tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
  • Nome dell’internet service provider (ISP);
  • Data e orario di visita;
  • Pagina web di provenienza del visitatore (referal) e di uscita;
  • Eventualmente il numero di click.

4.2. Le suddette informazioni sono test rate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno test rate in base ai legittimi interessi del titolare.
4.3. Ai fini di sicurezza (filtri anti-spam, firewall, rilevazione virus) i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, a fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti o attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo ai fini di tutela del sito e dei suoi utenti, tali informazioni saranno usate in base ai legittimi interessi del titolare.
4.4. Qualora il sito consenta l’inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti dall’utente, ivi compresi la possibilità di inviare il Curriculum Vitae per un eventuale rapporto lavorativo, il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell’utente, compreso l’indirizzo mail. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’utente al momento della richiesta di erogazione del servizio. Inserendo un commento o altra informazione l’utente accetta espressamente l’informativa privacy e, in particolare, acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi. I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio.
4.5. Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.

  1. Finalità del trattamento dati e tempo di conservazione

5.1. I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate.
5.2. I dati utilizzati ai fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine anteriormente indicato.
5.3. Per quanto riguarda i dati forniti dall’utente, l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicate su questo sito comporta la successive acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

  1. Supporto nella configurazione del proprio browser

L’utente può gestire i cookies anche attraverso le impostazioni del suo browser. Tuttavia, cancellando i cookies dal browser potrebbe rimuovere le preferenze che ha impostato per il sito. Per ulteriori informazioni e supporto è possible anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser che si sta utilizzando:

  • Internet explorer
    http://windows.microsoft.com/en-us/windows-vista/block-or-allow-cookies
  • Firefox
    https://support.mozilla.org/en-us/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences
  • Safari
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  • Chrome
    https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
  • Opera
    http://www.opera.com/help/tutorials/security/cookies /

  1. Trasferimento all’estero dei dati personali e diffusione dei dati medesimi
    I Suoi dati personali non saranno trasferiti all’estero. I Suoi dati personali non saranno in nessun caso diffusi.
  2. Sicurezza e modalità di trattamento dei dati forniti
    Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
  3. Categorie di destinatari
    Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, marketing, commerciale, legali, amministratori di sistema), ovvero soggetti esterni nominati responsabili e/o come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione
  4. I Suoi diritti (artt. 15,16, 17, 18, 20, 21 del Regolamento)
    Ai sensi degli artt. 15, 16, 17, 18, 20, 21 del Regolamento, Lei ha il diritto di accedere ai dati personali che La riguardano, ottenere informazioni circa i dati trattati, le finalità e le modalità del trattamento; ottenere la rettifica e l’aggiornamento dei dati, di chiedere la limitazione del trattamento effettuato sui propri dati (ivi incluso, ove possibili il diritto all’oblio e alla cancellazione); opporsi per fini legittimi al trattamento dei dati nonché esercitare il proprio diritto alla portabilità dei dati; proporre reclamo alla competente Autorità di controllo.
    Per esercitare i Suoi diritti, La preghiamo di indirizzare la relativa richiesta alla Società indicata in apice, all’attenzione del Titolare del trattamento, al seguente indirizzo: ______________, oppure via E-mail al seguente indirizzo: ________________

Informativa agli associati

La Ns. associazione, per espletare la sua attività, ha la necessità di trattare alcuni dei Suoi dati personali. Pertanto, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 – “Regolamento relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” (di seguito, il “Regolamento”), nonché della normativa italiana vigente, forniamo di seguito l’informativa relativa al trattamento dei Suoi dati personali.

1. Finalità del trattamento

I Suoi dati personali – anche appartenenti alla categoria dei dati particolari (relativi a titolo esemplificativo a dati idonei a rivelare lo stato di salute, adesione a sindacati e a partiti politici, convinzioni religiose, origine etnica o razziale), nonché dati giudiziari – saranno da Noi trattati, in ottemperanza alla normativa vigente in materia e ai provvedimenti autorizzativi dell’Autorità Garante (Autorizzazione del Garante n. 3/2016 – Autorizzazione al trattamento dei dati sensibili da parte degli organismi di tipo associativo e delle fondazioni):

  • a) per inviare informative e/o comunicazioni inerenti la vita dell’Associazione e gestire pratiche rientranti nella finalità associativa di cui allo Statuto, per la prestazione dei servizi, della consulenza e dell’assistenza richiesti;
  • b) per esigenze di tipo amministrativo-contabile, operativo e gestionale relative alla Ns. attività e di controllo dell’andamento delle relazioni con i clienti;
  • c) per adempimenti di legge connessi a norme civilistiche, fiscali o di altra natura, a regolamenti o a norme comunitarie;
  • d) per inviare informative commerciali e promozionali, newsletter, promozione di prodotti e/o servizi offerti dalla nostra associazione; nonché per attività di pubbliche relazioni, svolte attraverso social network, chat, mail, nonché inviti alla partecipazione ad eventi.
  • e) Per la pubblicazione anche della propria immagine su brochure, social e siti internet.

2. Natura del conferimento e base giuridica

Il conferimento dei dati per le predette finalità è obbligatorio, pertanto il mancato conferimento dei dati comporta l’impossibilità di instaurare il rapporto contrattuale o la sua prosecuzione. Con riferimento al trattamento di cui: 

  1. al precedente paragrafo 1 punto a); b) la relativa base giuridica risiede nell’adempimento delle prestazioni inerenti la richiesta di iscrizione all’associazione;
  2. al precedente paragrafo 1 punto c) la relativa base giuridica risiede nell’adempimento di obblighi normativi;
  3. al precedente paragrafo 1 punto d) la relativa base giuridica risiede nel consenso prestato, il quale è revocabile dall’interessato liberamente ed in qualsiasi momento;
  4. al precedente paragrafo 1 punto e) la relativa base giuridica risiede nel consenso prestato.

3. Modalità di trattamento dei dati

Il trattamento dei Dati Personali per le finalità suesposte avviene con modalità sia automatizzate (supporto elettronico) sia non automatizzate (supporto cartaceo), nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, dal Regolamento, dai regolamenti conseguenti e da apposite disposizioni interne.

4. Categorie di destinatari

I dati personali verranno trattati da soggetti terzi fornitori di servizi nominati Responsabili dal Titolare del trattamento e da dipendenti o collaboratori del Titolare del trattamento stesso, in qualità di soggetti autorizzatati al trattamento dei dati personali e a ciò istruiti dal titolare del trattamento, nell’ambito delle loro rispettive funzioni lavorative. Potrà ottenere un elenco completo dei responsabili del trattamento nominati dal Titolare contattando direttamente il Titolare, come indicato al successivo paragrafo 5. I Suoi dati personali potrebbero essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti, i quali potranno agire come responsabili nominati dal Titolare del trattamento ovvero come soggetti autorizzati al trattamento e a ciò istruiti dal’Titolare del trattamento. In particolare, a: contitolari del trattamento, come da elenco completo reperibile nel Ns. sito, società collegate, collaboratori e professionisti esterni per specifici servizi tecnico-commerciali, legali e amministrativo – contabili in esecuzione delle misure precontrattuali e/o degli obblighi contrattuali; ad uffici ed enti pubblici per adempimenti di legge; a consulenti tecnico/informatici; a Istituti di credito e intermediari finanziari ove impegnati nella esecuzione di vostri ordini o in trattamenti correlati di cui sopra e per la gestione di incassi e pagamenti, alla magistratura, alle Forze di Polizia e alle altre Autorità pubbliche.

5. Titolare del Trattamento

Il Titolare del Trattamento è CONFARTIGIANATO IMPRESE TERNI avente sede legale in Via L. Casale, 9 – 05100 Terni. Potrà in qualsiasi momento contattare il Titolare, indirizzando la Sua comunicazione all’attenzione del Titolare per la protezione dei dati ad uno dei seguenti recapiti: inviando un’e-mail all’indirizzo privacy@confartigianatoterni.it, ovvero scrivendo a mezzo posta alla sede sopra riportata.

6. Trasferimento all’estero dei dati personali e diffusione dei dati medesimi

I Suoi dati personali potranno essere trasferiti all’estero, prevalentemente verso paesi Europei, tuttavia potranno essere trasferiti anche verso paesi extra UE , sempre nel rispetto della normativa applicabile ed adottando misure atte a garantire i necessari livelli di sicurezza. In particolare, ove il trasferimento avvenisse verso Paesi extra europei ed in assenza di decisioni di adeguatezza della Commissione Europea, i trasferimenti avverranno sulla base delle “Clausole Contrattuali Standard” emanate dalla Commissione medesima, a garanzia del corretto trattamento. Lei potrà in ogni caso sempre contattare il Titolare del Trattamento ai recapiti indicati nel precedente paragrafo 5, al fine di avere esatte informazioni circa il trasferimento dei Suoi Dati ed il luogo specifico di loro collazione. I Suoi dati personali non saranno in nessun caso diffusi.

7. I Suoi diritti (artt. 15,16, 17, 18, 20, 21 del Regolamento)

Ai sensi degli artt. 15, 16, 17, 18, 20, 21 del Regolamento, Lei ha il diritto di accedere ai dati personali che La riguardano, ottenere informazioni circa i dati trattati, le finalità e le modalità del trattamento; ottenere la rettifica e l’aggiornamento dei dati, di chiedere la limitazione del trattamento effettuato sui propri dati (ivi incluso, ove possibili il diritto all’oblio e alla cancellazione); opporsi per fini legittimi al trattamento dei dati nonché esercitare il proprio diritto alla portabilità dei dati; proporre reclamo alla competente Autorità di controllo. Per esercitare i Suoi diritti, La preghiamo di indirizzare la relativa richiesta alla Titolare del trattamento indicata in apice, all’attenzione del Titolare del trattamento, al seguente indirizzo: Via L. Casale, 9 – 05100 Terni, oppure via E-mail al seguente indirizzo privacy@confartigianatoterni.it.

8. Periodo di conservazione dei Dati Personali

I dati trattati saranno conservati presso i nostri archivi protetti per tutto il tempo necessario sulla base dei Servizi richiesti. Portata a compimento l’Attività richiesta e con la cessazione del mandato conferito i dati potranno essere cancellati oppure conservati a soli fini di documentazione dell’attività svolta (qualora fosse indispensabile) od a fini storici e/o statistici (in tal caso in forma anonima), salvo i dati fiscali che saranno conservati per un periodo corrispondente agli obblighi di legge. Eventuali dati inerenti ad attività di tutela dei propri diritti (anche in sede giudiziaria), verranno conservati per il termine di passaggio in giudicato della relativa sentenza o ultimo grado di giudizio e, ove necessario, per la successiva fase esecutiva.