RISORSE A FONDO PERDUTO PER PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI IN ITALIA E PER PROMOZIONE DIGITALE DELLE IMPRESE

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Vi informiamo in merito a due importanti provvedimenti che mettono a disposizione risorse a fondo perduto per la partecipazione a fiere internazionali di settore svolte in Italia e per attività di promozione digitale.

In dettaglio:

PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI SVOLTE IN ITALIA

Lo scorso 15 luglio è stato approvato il nuovo Decreto Aiuti che prevede un contributo speciale per la partecipazione delle imprese alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia.

Il bonus ha validità sino al 30 novembre 2022 e può essere richiesto una sola volta da ciascun beneficiario, per un massimo di 10.000 Euro, per il rimborso delle spese e dei relativi investimenti sostenuti per la partecipazione alle fiere internazionali in Italia, di cui al calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome, consultabile al seguente link: http://www.regioni.it/home/calendario-manifestazioni-fieristiche-2662/

La partecipazione alla fiera sarà rimborsata fino al 50% delle spese sostenute. 

Il bonus dovrà essere richiesto esclusivamente in via telematica, presumibilmente attraverso la piattaforma www.invitalia.it resa disponibile dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Presumibilmente entro la prima metà di agosto sarà pubblicato il Decreto direttoriale che conterrà tutte le informazioni di dettaglio sull’apertura dello sportello e sulle modalità di fruizione.

L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande è prevista entro il mese di settembre. Trattandosi di un bando nazionale che premierà l’ordine temporale di presentazione delle domande, è fondamentale preparare e inviare l’istanza con tempestività al momento dell’apertura.

Per la presentazione della domanda l’impresa richiedente dovrà fornire un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) valido e funzionante e le coordinate di un conto corrente bancario (IBAN) di cui è intestataria.

Per ottenere il contributo, inoltre, saranno necessarie alcune autodichiarazioni in cui si attesta di:

  • avere sede operativa nel territorio nazionale ed essere iscritto al Registro delle imprese della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura territorialmente competente;
  • avere ottenuto l’autorizzazione a partecipare a una o più delle manifestazioni fieristiche internazionali;
  • avere sostenuto o di dover sostenere spese e investimenti per la partecipazione a una o più delle manifestazioni fieristiche internazionali di settore;
  • non essere sottoposto a procedura concorsuale e di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  • non essere destinatario di sanzioni interdittive e di non trovarsi in altre condizioni previste dalla legge come causa di incapacità a beneficiare di agevolazioni finanziarie pubbliche;
  • non avere ricevuto altri contributi pubblici per la partecipazione agli stessi eventi.
  • conoscere le finalità del buono nonché le spese e gli investimenti con esso rimborsabili.

PROROGA BONUS EXPORT DIGITALE

Sono stati prorogati i termini per la compilazione e la trasmissione delle domande di accesso al contributo Bonus Export Digitale fino ad esaurimento dei fondi.

Il plafond disponibile è ancora cospicuo, in quanto finora solo una minima parte delle risorse è stata impegnata a seguito delle domande di finanziamento presentate. 

È stata inoltre prorogata l’iscrizione all’elenco delle società fornitrici per il medesimo periodo (https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/bonus-export-digitale/elenco-societa-fornitrici).

Il Bonus per l’Export Digitale è un contributo a fondo perduto di 4.000 euro per un acquisto totale di almeno 5.000 euro, di soluzioni digitali utili all’internazionalizzazione realizzate dalle società fornitrici di servizi accreditate.

La misura promossa dal Ministero degli Esteri e dall’Agenzia ICE e gestita da INVITALIA è finalizzata infatti a sostenere le microimprese manifatturiere nelle attività di internazionalizzazione attraverso soluzioni digitali come:

  • realizzazione di siti e-commerce e/o app mobile
  • realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per amplificare la presenza online attraverso attività di digital marketing (e-commerce, campagne, presenza social) 
  • servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano
  • iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing

A titolo di esempio, segnaliamo che rientra nelle finalità della misura anche la produzione di video funzionali alle attività di digital marketing e resi disponibili on line a scopo di promozione verso l’estero.

Il bonus si rivolge alle microimprese manifatturiere iscritte al registro delle imprese in qualità di Società, Ditte individuali, Artigiani, Reti, Consorzi.

Tra le principali attività manifatturiere (ATECO C dal 10.00.00 al 33) cui si rivolge la misura sono comprese: Industrie alimentari, Industria del legno e dei mobili, Confezione di articoli di abbigliamento, di articoli in pelle e pelliccia, Fabbricazione di prodotti in metallo, Altre attività manifatturiere: gioielli, macchinari e apparecchiature, stampa, pelle, gomma, plastiche, chimici, elettronica, elettromedicali.

Per richiedere il Bonus per l’Export Digitale bisogna accedere con SPID al link https://sso-padigitale.invitalia.it/Account/Login, selezionare la misura Bonus per l’Export Digitale e seguire gli altri step come indicato dal manuale guida nella sezione “Presenta la domanda”.

Il contributo è concesso in regime de minimis per i seguenti importi:

– 4.000 euro alle microimprese a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 5.000 euro

– 22.500 euro alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 25.000 euroIl bonus viene erogato in un’unica soluzione a seguito di rendicontazione delle spese sostenute presso società fornitrici iscritte all’elenco dedicato.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti contattare il referente:
Corrado Bordoni

Tel: 0744 613311Email: export@confartigianatoterni.it