Agli over 40 la Tradizione, ai giovani l’Innovazione: Terni celebra il dolce che non passa mai di moda
Torna a Terni Sweet Pampepato, l’evento più dolce e identitario dell’anno, dedicato al simbolo della pasticceria ternana. La seconda edizione – in programma da venerdì 21 novembre 2025 alle ore 15.00 presso il PalaPampepato di piazza Tacito – lancia una nuova e gustosa sfida generazionale: agli over 40 spetterà il compito di custodire la Tradizione, mentre gli under 40 saranno chiamati a reinventare il celebre dolce con un tocco di Innovazione.
Ma le sorprese non finiscono qui. Per il Premio 2025, Terni cala il tris con l’introduzione del voto della giuria popolare, che potrà assaggiare e votare i pampepati in gara.
Due gare ufficiali e un contest speciale
Nel programma della tre giorni più golosa, piccante e genuinamente ternana, sono previste due competizioni principali:
- Miglior Pampepato della Tradizione
- Miglior Pampepato Innovativo
Accanto alle sfide ufficiali, ci sarà anche un contest “slow” dedicato agli appassionati che vogliono cimentarsi senza troppa fretta, ma con tanta passione.
La partecipazione è riservata ai più rapidi: le iscrizioni si apriranno alle ore 9.00 del 23 ottobre e chiuderanno alle ore 12.00 del 3 novembre 2025, tramite mail a sweetpampepato@gmail.com.
Come partecipare
Per candidarsi è necessario inviare una mail indicando:
- nome e cognome (o nome del team);
- numero di cellulare;
- documento/i di identità;
- per i concorrenti under 40, una breve descrizione degli elementi innovativi del proprio pampepato.
Saranno selezionati i dieci candidati più veloci per ciascuna categoria, che verranno contattati entro il 5 novembre.
La consegna dei dolci – preferibilmente due per ogni partecipante – dovrà avvenire entro le ore 15.00 del 19 novembre presso il Met Bistrot (piazza Tacito / via Armellini, Terni).
Le giurie e il Premio Popolare
Due giurie distinte ma con la stessa composizione valuteranno i dolci secondo la scheda già utilizzata nella “Champions League del Pampepato”, che lo scorso anno incoronò il “campione dei campioni” tra i vincitori storici del concorso del Met Bistrot, anche quest’anno partner dell’iniziativa.
Novità assoluta dell’edizione 2025 è il Premio della Giuria Popolare: il pubblico potrà assaggiare altri pampepati e votare il proprio preferito, contribuendo così a decretare il vincitore del gusto cittadino.
In palio trofei e premi in natura, ma soprattutto la gloria dolce e speziata di chi riesce a rappresentare al meglio l’anima del Pampepato di Terni.
🧁 A cura di: M.E.T. Bistrot e Marta Rosati
📞 Info: 389 9936241 (Marta)
🌐 Sito: www.sweetpampepato.it
📱 Facebook: @Sweet Pampepato
📸 Instagram: @sweet_pampepato
📢 Ufficio stampa Confartigianato Terni
Valentina Campana – Tel. 349 3301618
✉️ ufficio_stampa@confartigianatoterni.it