Al momento stai visualizzando CONFARTIGIANATO FIDI UMBRIA ORIENTALE E IL CONFIDI VIGILATO UNI.CO. SO.COOP.: INSIEME PIU’ SERVIZI ALLE IMPRESE DEL TERRITORIO

Si è svolta mercoledì 19 Aprile – l’Assemblea straordinaria di Confartigianato Fidi Umbria Orientale Soc.Coop., Confidi di emanazione di Confartigianato Imprese Terni, che ha concluso l’iter di fusione nel Confidi Uni.Co. Soc.Coop.

Con questa operazione il Confidi Uni.Co. diventa un alleato sempre più vicino alle imprese della nostra Regione pronto a supportare con una vasta gamma di soluzioni creditizie.

Nella stessa giornata si è svolta la Tavola Rotonda dal titolo: “Il mestiere UNICO dell’imprenditore tra la turbolenza dei tassi e i crediti fiscali” alla quale hanno partecipato Vincenzo D’Apice Responsabile Analisi Economiche – ABI, Bruno Panieri Direttore Politiche Economiche – Confartigianato Imprese, Paolo Mariani Direttore Generale Uni.Co. Soc.Coop. e moderata da Emanuele Cecala Responsabile Crediti e Finanza – Confartigianato Imprese.

Lo scenario macroeconomico in evoluzione, i bonus/crediti fiscali e il ruolo dell’imprenditore sono i temi centrali svolti nella Tavola Rotonda che ha focalizzato le esigenze delle imprese e le criticità indotte dalla normativa e dalla stretta creditizia in atto.

Temi per i quali esiste un filo conduttore: il ruolo e l’incidenza della normativa su chi fa impresa.

La politica macroeconomica, come abbiamo visto con il Dott. D’Apice, da Draghi alla Lagarde – insieme, alle variabili di contesto (dal covid alla guerra, dalla crisi energetica all’inflazione) – determina una variabile dei tassi con cui inevitabilmente tutti, famiglie e imprese in primis, dobbiamo relazionarci.

Dall’altro, la normativa nazionale sui bonus fiscali, da ultimo il 110%, ha generato una situazione ai limiti della sostenibilità, per questo è intervenuto il Dott. Panieri, che ha illustrato le possibili soluzioni che ha messo in campo Confartigianato per cercare di svuotare i cassetti fiscali degli imprenditori.

L’Umbria ha bisogno anche dei servizi e delle competenze del Confidi Vigilato Uni.Co.Soc.Coop-, per questo con il Dott. Mariani si è trattato del ruolo che possono avere la Garanzia “privata” in questa nuova normalità post Covid. Probabilmente è oramai maturo il tempo per consolidare forme di garanzia complementari in cui, accanto alla garanzia pubblica del Fondo centrale, si consolida il ruolo dei Confidi che, disegnando nuovi ambiti nei quali supportare la piccola impresa, possono continuare ad aiutare il sistema produttivo a creare valore, sostenendo lo sviluppo economico e sociale del territorio.

Questa grande opportunità per le imprese umbre del “Sistema” Confartigianato si è concretizzata grazie alla lungimiranza del Presidente Umberto Alunni che conclude, con questo successo, il suo mandato nel Confidi Confartigianato Fidi Umbria Orientale Soc.Coop..