Piediluco si accende di jazz: sei concerti tra lago, locali e tramonto per “San Valentino Jazz Estate”

Al momento stai visualizzando Piediluco si accende di jazz: sei concerti tra lago, locali e tramonto per “San Valentino Jazz Estate”

Torna a Piediluco dopo il successo dello scorso anno “San Valentino jazz estate”, evento organizzato dalla Pro loco di Piediluco e da Confartigianato Imprese Terni che si inserisce all’interno della tradizionale Festa delle Acque che segna sul lago l’inizio dell’estate. L’appuntamento è per sabato 27 giugno.

“Sarà un chilometro di jazz, – spiega Fabrizio Zampetti, ideatore dell’iniziativa – una colonna sonora che accompagnerà residenti, visitatori e turisti dal centro storico al lungolago e viceversa dal tramonto alla notte”. La formula è quella sperimentata lo scorso anno: i concerti inizieranno in contemporanea in cinque locali alle 18, 30 per finire alle 20, 30. Mentre il concerto al Molo 21 inizierà alle 21, 30 per concludersi in tarda serata chiudendo l’evento. La direzione artistica è di Fabrizio Zampetti e del maestro Alessandro Bravo.

La filosofia dell’evento piedilucano è quella del festival invernale: una fotografia della produzione musicale jazz, sempre contraddistinta da ricerca e progettualità. A Piediluco, nella sua incantevole bellezza, si potrà ascoltare il jazz in tutte le sue sfumature che vanno dai colori più tradizionali del jazz classico a quelli più sperimentali e contemporanei come il jazz applicato al tango e il fusion jazz.

Ideatore dell’evento estivo a Piediluco, come per il festival invernale San Valentino jazz, è Fabrizio Zampetti: “L’idea di fondo – spiega Zampetti – dei due festival è quella di riportare il jazz nei punti storici dove è nato, e cioè i club, i locali, i caffè, lì dove il pubblico è a un passo dalle orchestre”.

L’opera instancabile di Zampetti è quella di tenere vivo il legame di Terni con la musica jazz: legame che nasce negli anni Settanta del secolo scorso, dai primi due grandi concerti di Umbria Jazz a Terni e a Villalago che ebbero un’eco mondiale e che lanciarono il festival. Legame che è proseguito attraverso diversi eventi ed esperienze fino ad oggi.

Di seguito gli appuntamenti di sabato 27 giugno. Tutto avrà inizio alle 18, 30 in cinque locali dove si suonerà in contemporanea.

Al Caffè del Colle si esibirà il Fuccelli fisarmony jazz trio; al Giardino ormeggio barche a vela suonerà il Fabio d’Isanto trio; al ristorante Tre7 suoneranno gli Steelnovo; al Rag’s club pub si esibiranno gli Ezozo Repubblic; al Bar Turismo suonerà l’Adolfo Troili quartet. Dalle 21, 30 in poi presso il Molo 21 sarà sul palco l’Antonio Ballarano band che chiuderà la serata.