OBBLIGO DI ISCRIZIONE AL CONAI

Al momento stai visualizzando OBBLIGO DI ISCRIZIONE AL CONAI

Si ricorda a tutte le imprese che, a prescindere dai normali produttori di imballaggi, sono soggetti all’obbligo di iscrizione al CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) tutti coloro che li utilizzano, quindi gli utilizzatori; appartengono a tale categoria i commercianti, distributori, gli addetti al riempimento, gli utenti di imballaggi e gli importatori di imballaggi pieni.

In particolare, possiamo intravedere nelle nostre categorie due utilizzi ben distinti:

1. coloro che riempiono i contenitori vuoti con le merci oggetto della loro attività (vassoi di cartone, scatole per pizza da asporto, shoppers, ecc.);
  2. coloro che commerciano imballaggi pieni (chiunque rivenda nella propria attività merci già imballate).

Dato che il campo di utilizzo della prima categoria è abbastanza intuibile, occorre porre una particolare attenzione al secondo caso.

Un esempio particolare potrebbe essere quello del servizio di acconciatura o estetica in cui si effettui, oltre all’attività principale, anche una rivendita, seppur marginale, di prodotti cosmetici ai propri clienti, quindi di prodotti imballati.

Tutto ciò comporta l’obbligo d’iscrizione al CONAI.

L’importo da versare in tutti i casi è fisso e una tantum e, per imprese con fatturato fino a 500,000 euro, derivante dall’ultimo bilancio approvato, ammonta a 5,16 euro. Qualora questa soglia venga superata, alla quota fissa si aggiungerà una quota variabile che andrà opportunamente calcolata.

Quindi, visto anche l’importo abbastanza risibile della quota di iscrizione al consorzio, consigliamo a chiunque rientri nell’obbligo in oggetto, di provvedere con sollecitudine a regolarizzare tale adempimento (se non l’avesse già fatto in passato), per evitare le importanti sanzioni (in migliaia di euro) in materia ambientale, secondo quanto previsto dall’art.261 del D. Lgs.152/2006.

Per maggiori informazioni potete contattare il nostro – Ufficio Ambiente e Sicurezza.

Tel. 0744/613311 referente: Marta Palozzi mail: marta.palozzi@confartigianatoterni.it